Ricette semplici e veloci per semplificare la vita in cucina con un pizzico di allegria!

venerdì 6 novembre 2015

Ricordi d'infanzia: ciambelline morbidissime

I compiti, i giochi e la merenda. Non c'era un pomeriggio che a casa mia non ci fossero delle amiche per giocare e quando mia madre non aveva preparato la sua torta di mele c'erano loro, le ciambelle, quelle morbidissime di una nota marca ricoperte di zucchero a velo.
La mia versione di avvicina molto sia come sapore che come consistenza. Non avete scuse dovete provarle sono velocissime da fare e golosissime.



Lista della spesa



  • 100 g di burro a pomata (circa due ore a temperatura ambiente)
  • 75 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 70 g di farina di riso
  • 70 g di amido di mais o riso
  • 3 gr  lievito chimico
  • 1 stecca di vaniglia 
Preparazione

Per prima cosa dovrete procurarvi uno stampo per ciambelline. Io mi sono arrangiata e ho usato quelli che avevo.
Con una frusta o con la foglia della planetaria, amalgamare bene il burro allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.


Inseriamo la polpa della vaniglia e le uova una alla volta.
Incorporiamo al composto le due farine e il lievito con molta delicatezza.

Mettiamo l'impasto in una sac a poche e riempiamo lo stampo.



Inforniamo a forno statico a 180° per 20 minuti.
Lasciamo intiepidire, togliamo le nostre ciambelline dallo stampo e spolveratele con abbondante zucchero a velo.




Si conservano morbidissime per alcuni giorni in un contenitore ermetico.

Consigli:

  • potete sostituire il burro con 80 ml di olio di semi (o girasole)
  • la ricetta non è molto dolce, potete aggiungere 1/2 cucchiaino di miele d'acacia all'impasto per renderlo ancora più goloso.




0 commenti: