Bignè o pasta choux

01:23:00

La pasta choux, originaria della Francia è un pasta neutra usata molto in pasticceria sia con ripieni dolci sia con ripieni salati.
E' una preparazione di base non troppo complessa dal gusto neutro.


Ingredienti:

  • 250 ml di acqua (può essere sostituita in tutto o in parte con del latte per conferire ai bignè un colore più dorato.)
  • 80 gr di burro
  • 150 gr di farina
  • 4 uova (a temperatura ambiente)
  • un pizzico di sale
  • zucchero (1 cucchiaino solo per preparazioni dolci)




    Preparazione:

    In un pentolino mettiamo l'acqua, il burro e il sale (eventualmente anche lo zucchero) e posizioniamolo sul fuoco a fiamma moderata.

    Mescoliamo fino a far sciogliere il burro e non appena inizia a bollire togliamo dal fuoco e versiamo di colpo la farina mescolando energicamente. 

    Il composto dovrà diventare una palla staccandosi dai bordi.
    Rimettete la pentola sul fuoco fino a far formare una patina sul fondo del tegame.
    Lasciate intiepidire e  iniziate ad incorporare una ad una le uova. Mi raccomando è fondamentale aggiungere le uova una alla volta per non compromettere il risultato della ricetta. Solo quando il primo uovo si sarà amalgamato bene con il composto procedete con il secondo e così via.
    Ora mettete il composto in una sac a poche e su una placca con carta da forno mette un po di composto.

    Cuocete a forno preriscaldato a 200 ° forno ventilato per 15 minuti. Poi abbassate il forno a 180° e cuocete per altri 10 min o comunque fino a doratura.


    Sono perfetti aperti a metà e riempiti con panna e fragole oppure fate un buchino sotto al bignè con un cucchiaino e riempite con crema pasticcera o crema al cioccolato.
    In versione salata sono buonissimi con una mousse di salmone affumicato e Philadelphia.



    You Might Also Like

    0 commenti