Ricette semplici e veloci per semplificare la vita in cucina con un pizzico di allegria!

lunedì 28 marzo 2011

Canestrelli liguri!!!


Ieri ero proprio in vena e oltre a preparare la mattina i mini cornetti alla nutella (pasta sfoglia pronta, nutella e...mmm che bontà), nella serata mi sono cimentata in questa ricetta veloce veloce trovata su internet, rapida ma gustosissima....
Ingredienti:

- 180 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 300 gr di farina
- un tuorlo

Iniziamo! Togliete il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire. Intanto accendete il forno a 180° ventilato. Una volta ammorbidito lavorate il burro in modo da ottenere una crema a cui aggiungerete lo zucchero, la vanillina e mescolate ancora.
Aggiungete il tuorlo e piano piano fatelo incorporare al composto.
Ora potete iniziare a mettere la farina piano piano facendola assorbire al composto.

A questo punto l'impasto diventerà come delle grandi briciole, mettetele su un piano di lavoro di legno e impastate in modo da ottenere una "palla" omogenea e compatta, ma morbida allo stesso tempo.
Ora siete pronte per stendere l'impasto fino ad ottenere uno strato di 7 mm, preparate lo stampino a fiore (io l'avevo solo a quattro petali) e iniziate a formare i biscotti (per fare il buchino al centro ho utilizzato il beccuccio liscio di una sac à poche).



Informate per circa 15 minuti, mi raccomando devono essere chiari e non bruciacchiati.


Lasciate raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e mangiate!!!! sono buonissimi col caffè dopo pranzo o a colazione la mattina....alla prossima!

1 commenti:

Sarachan ha detto...

Ciao! Grazie per aver provato la mia ricetta, sono contenta che ti siano piaciuti!