Pizza!!!

05:09:00

Lo so, in giro ci sono milioni di ricette, ma oggi vi propongo la mia. E' il risultato di una lunga ricerca, non riuscivo mai a trovare quella perfetta e questa volta credo di esserci andata vicino (per i miei gusti naturalmente! ^__^).
Iniziamo!
Ingredienti(dose per 4 persone:
- 500 gr di farina manitoba
- 2 cucchiaini rasi di zucchero
- due cucchiaini rasi di zucchero
- una bustina di lievito di birra ( o 1/2 di quello fresco)
- 3 cucchiai di olio e.v.o.
- 300 ml di acqua tiepida
- condimenti a piacere


Prendete una ciotola e unite la farina, il lievito, lo zucchero, l'olio e il sale (se usate il lievito di birra fresco ricordate di non farlo venire a contatto con il sale altrimenti la lievitazione sarà compromessa).

iniziate a mescolare unendo piano piano l'acqua, una volta che l'impasto diventerà colloso, trasferitelo su un piano di legno.



Lavorate energicamente per circa 15 minuti, fino a quando l'impasto non risulterà liscio e omogeneo (le mani dovranno essere pulite e la pasta non dovrà attaccarsi alle dita).

Formate una palla, mettetela nella nella ciotola, coprite con della pellicola da cucina o con un canovaccio e lasciate lievitare per due ore o comunque fino a quando non sarà diventato il doppio del suo volume iniziale, nel frattempo rilassatevi ed accendete il forno a 250 ° ventilato.

Trascorso il tempo dividete l'impasto in quattro panetti circa ( o tre a seconda delle teglie) prendetene uno e stendetelo nella teglia oleata, bucherellate con la forchetta e condite con ciò che più vi piace infornate per circa 15 min nella posizione bassa del forno.


Ecco qualche esempio, buonissima, friabile sottile e croccante!


Un consiglio se avanza qualche pezzettino cotto, non preoccupatevi congelateli su un vassoio piano, poi metteteli in un sacchetto. quando vorrete lasciateli scongelare a temperature ambiente, scaldateli nel forno e saranno come appena fatti.

You Might Also Like

0 commenti