Panini al latte con farina integrale (con i-Companion)

06:39:00

La scuola è ricominciata e con lei il tormentone: cosa gli preparo come merenda? Oggi un'idea facile e sempre a portata di mano, da gustare salati con prosciutto o verdure o salati con crema di cioccolato e confettura : panini al latte con farina integrale.





Per prepararli ho utilizzato un mio nuovo alleato l'i-Companion di Moulinex , ma di lui ve ne parlerò a breve in un post a lui dedicato.

Lista della spesa:


  • 200 g latte
  • 50 g burro
  • 3 g lievito di birra secco
  • 50 g zucchero semolato
  • 300 g farina 00
  • 100 gr di farina integrale
  • 5 g sale fino. 

Procedimento:
Mettete nel boccale il latte , il burro morbido, il lievito e lo zucchero: 10 sec. vel. 7.

Aggiungere la farina e il sale: Pastry p3 - 3 minuti. Quando si inizia a formare la palla, noterete che il cuco balla un bel pò. Stoppatelo ogni 30/40 sec. per non farlo andare in SECU.


Trasferire l'impasto in una ciotola,lavoratelo e pirlatelo. 

Coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 2 ore.



Trasferire l'impasto lievitato su un piano di lavoro leggermente infarinato ed allungatelo.
Tagliare il cilindro in pezzi da circa 30 g ognuno e lavorarli schiacciandoli appiattendoli e ripiegando verso il basso la pasta in modo da formare una pallina liscia (non fate come se fosse una polpetta erchè vengono durissimi).


Disporre i panini su una placca da forno, ricoperta di carta forno, leggermente distanziati tra loro e spruzzateli con il latte (o con il pennello).


Lasciateli lievitare mezz'ora.

Spruzzateli con il latte ed infornate modalità statica statico a 220° per 15 minuti circa. Quando riscaldate il forno mettete un pentolino con dell'acqua sul fondo per creare la giusta umidità. 



Fateli raffreddare e conservateli in sacchetti per alimenti oppure metteteli in freezer. quando vi servono basterà tirarli fuori una ventina di minuti prima.


You Might Also Like

0 commenti