Ricette semplici e veloci per semplificare la vita in cucina con un pizzico di allegria!

lunedì 11 marzo 2013

Riciclo.....Insalata di pollo fantasia

Eccomi qui, non sono sparita, ma come sempre  tra casa lavoro e pargoli ho poco tempo da dedicare alla scrittura dei post, anche se il laboratorio di cucina non si ferma mai.
Oggi vi propongo una ricetta riciclata. Come da tradizione :-)  ieri (domenica) abbiamo fatto il pollo arrosto.
Mangiandolo solo in due e amando ali e cosce è avanzato un pò di petto che ho pensato di riciclare così, con una semplice ma gustosa insalata di pollo servita su una cialda di parmigiano.


Ingredienti:


  • petto di pollo (avanzato)
  • maionese
  • olio evo
  • limone
  • prezzemolo
  • sottaceti 
per la cialda:
  • parmigiano reggiano grattugiato
  •  pazienza 
Preparazione

Iniziamo subito con la preparazione dell'insalata di pollo: mettiamo in una ciotola il petto di pollo fatto a pezzetini piccoli, condiamo con un emulsione di olio e limone, prezzemolo, un pizzico di sale e uniamo i sottaceti, mescoliamo tutto e finiamo con la maionese. Mettiamo a riposare in frigo.
Passiamo alla cialda. Procuriamoci una padella antiaderente, della carta da forno e una ciotolina o uno stampo per muffin (quelli di alluminio singoli).
Mettiamo la carta da forno tagliata circolare sul fondo della padella, mettiamo sul fuoco e facciamola scaldare. Una volta calda, spolverizziamo il fondo con il parmigiano grattugiato fino a formare uno strato uniforme, quando inizierà a fare delle bollicine aiutandoci con la carta da forno capovolgiamola sulla ciotolina e delicatamente fino a quando è ancora calda diamo la forma della ciotola alla cialda. lasciamola raffreddare e sempre con molta calma togliamo la carta da forno. Appena le rifaccio faccio un passo passo, non sono difficili i passaggi se visti, ma a spiegarli...
Per la presentazione:  su un piattino posizioniamo il cestino, due cucchiai di insalatina di pollo , uno spicchio di limone e una fogliolina di prezzemolo.
Buon appetito!!!



0 commenti: