Ricette semplici e veloci per semplificare la vita in cucina con un pizzico di allegria!

giovedì 9 dicembre 2010

MENU' DI NATALE PER I PIU' PICCOLI



Ormai siamo completamente immersi nell'atmosfera natalizia, le case sono addobbate e c'è chi pensa a cosa preparare per il pranzo di Natale.
Oggi voglio proporvi un menù natalizio per i più piccoli, un pranzo delle feste completo, semplicissimo, ma molto gustoso.

MENU'
Antipasto
Tartine golose: ricavate da alcune fette di pancarrè dei quadratini. Alcune spalmatele con del formaggio fresco morbido (tipo robiola o stracchino) e adagiatevi sopra una piccola rosellina di prosciutto cotto (tagliate a striscioline il prosciutto e arrotolatelo). Le altre guarnitele invece con pochissima maionese e del prosciutto crudo.
Primo
Giravolte di pasta: preparate del ragù con olio evo, un soffritto di carota, cipolla e sedano, della carne macinata mista e con alcuni pachino in modo da rendere il sugo rosato. Prendete tre sfoglie di pasta fresca per lasagne (che avrete ammorbinito in acuqa bollente) e mettetele una vicino all'altra (dal lato lungo)sovrapponendole un pò; mettete un pò di ragù, qualche pezzetto di mozzarella, una spolverata di parmigiano e arrotolatelo. Ponete il "cannellone" in una teglia in avrete messo un pò di sughetto, mettete sopra dell'altro ragù, qualche pezzetto di mozzarella e un'altra spolverata di parmigiano grattugiato, ponete in forno a 180°. Una volto cotto tagliatelo in modo da ottenere delle giravolta di pasta.
Secondo
Cotolette con patate : prendete del petto di pollo, battetelo e impanatelo passandolo prima nella farina, nell'uovo ed infine nel pan grattato. Tagliate le patate a tocchetti(mettetele un pò in acqua fredda per togliere un pò di amido) e conditele con olio, sale, rosmarino. Mettele nel forno insieme alle cotolette e cuocete in forno.
Dolce
Tiramisù dei piccoli: Sciogliete un pò di cacao in mezzo bicchiere di latte. Preparate una crema al mascarpone e latte condensato (questa splendida ricetta, tratta da cookaround è stata pubblicata dal L'Araba Felice) e per renderla ancora più golosa, aggiungete qualche cucchiaino di nutella. Ora siamo pronti per preparare il nostro tiramisù. Prendete una ciotolina (monoporzione o se preferite una teglia più grande), bagnante i biscotti plasmon nel latte e cacao e adagiateli sul fondo, mettete uno strato di crema e livellate bene. Ripetere l'operazione per due volte e alla fine spolverate con un pò di cacao amaro. Ponete in frigo per almeno quattro ore.
....Buon appetito!!!

0 commenti: