Ricette semplici e veloci per semplificare la vita in cucina con un pizzico di allegria!

venerdì 16 marzo 2012

Semifreddo limone fragola

Oggi vi presento il mio semifreddo al limone e fragola.


Per la base:
-250g di biscotti secchi
-150g di burro

Sbriciolate i biscotti e aggiungete il burro fuso, mettete il composto in uno stampo (io uso uno con la cerniera) e livellate bene in modo da avere una base omogenea.coprite con la stagnola e mettete in frigo.

Mousse alla fragola:
- 250 gr di fragole
- 250 ml di panna da montare aromatizzata con una stecca di vaniglia.
- 100 gr di zucchero
- mezzo limone




Cuocete le fragole fatte a pezzetti con il succo di mezzo limone e lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo, fatele raffreddare e frullatele e unitele alla panna montata con molta delicatezza.

Mousse al limone:

- 3 limoni
- 3 uova
- 6 gr di colla di pesce
- 200 ml di panna
- 80 gr di zucchero


spremete i limoni e filtrate il succo, aggiungete la colla e lasciate riposare.dividete i tuorli dagli albumi e montateli con lo zucchero. montate gli albumi a neve e la panna. mettete sul fuoco il succo e fate sciogliere la colla senza far bollire, spegnete e lasciate intiepidire. a questo punto aggiungete il succo ai tuorli e lentamente amalgamateli alla panna e agli albumi.


ora passiamo alla composizione, prendete la base aggiungete la mousse alla fragola e poi quella al limone, lasciate riposare in frigo per una notte.

Il giorno dopo preparate la gelatina seguendo le istruzioni delle bustine comprate al supermercato e completate guarnendo con la scorzetta del limone o le fragole. In questo caso ho guarnito con le decorazioni in pdz.

E domani nuova ricetta!













Spero vi piaccia. ciao a tutte!

0 commenti: