Ricette semplici e veloci per semplificare la vita in cucina con un pizzico di allegria!

lunedì 20 settembre 2010

Buffet senza tempo!!! Partecipazione alla raccolta di Bloggoloso

Ciao a tutte mammine indaffarate! E si, siamo tutte ritornate alla maratona di tutti i giorni : figli all'asilo o a scuola, lavoro e casa.
Oggi vi posto una ricetta con cui partecipo alla raccolta di Bloggoloso si Sarachan Buffet ...senza tempo!!


E' una ricetta collaudata che ho usato più volte per compleanni e feste varie, i panini al latte. Si possono tranquillamente preparare prima per congelarli dopo una breve cottura. Una volta scongelati saranno buoni e morbini come appena fatti.

Ingredienti per circa 30 panini:

- Burro 50 gr
- farina Manitoba 500 gr
- Latte 300 ml
- lievito di birra 25 gr
- sale 7 gr
- Zucchero 50 gr
- latte per spennellare

Procedimento:

Per prima cosa sciogliere il lievito in 100 ml si latte tiepido e aggiungete due cucchiaini di zucchero, mescolate, coprite e attendete che sulla superficie si sia formata una schiumetta. Nel frattempo scaldate il latte restante e scioglieteci dentro lo zucchero che è rimasto, il sale e il burro fuso, mescolate bene e versat e il composto sulla farina disposta a fontana e iniziate ad impastare. Lavorate bene il composto per almeno 15 minuti in modo che risulti omogeneo ed elastico.
Ponete l'impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno leggermente umido; mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria per almeno due ore.
Passato il tempo formate un salsicciotto e tagliate tanti pezzetti del peso di circa 30 gr ciascuno, con i quali formerete delle palline. Mi raccomando non formate le palline con movimento tipo quello per fare le polpette,ma dovrete prendere il singolo pezzetto di pasta di impasto e prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi dell'impasto in sotto fino ad ottenere una pallina liscia.
Ponetele su della carta da forno, spennellate con il latte,coprite con un canovaccio, e lasciate riposare per altri 30 minuti.
Accendete il forno a 220 gradi in modalità statica e una volta trascorso il tempo, spennellate di nuovo con il latte e infornate per 15 minuti o cmq fino a doratura.
I panini risulteranno sofficissimi e pronti per essere farciti.

4 commenti:

Sarachan ha detto...

Ciao Valeys, grazie mille per la ricetta e per aver partecipato alla mia raccolta sul buffet! A presto!

DolcementeSalato ha detto...

Ho appena scovato il tuo bellissimo blog, complimenti!! Sono diventata tua sostenitrice ^_^

Valeys ha detto...

grazie mille.. quando vi ho viste mi sono emozionata... :'(

Sarachan ha detto...

Cara Valeys, indovina un po' cosa ha appena sfornato il mio forno? ;) grazie mille della ricetta! quando si freddano li congelo così li ho già pronti per il buffet! A presto!